Come tutti sappiamo, lo scopo del riciclaggio non è solo quello di ridurre l'inquinamento ambientale, ma anche quello di risparmiare risorse, il che significa che i materiali riciclati possono essere riutilizzati come materie prime per realizzare nuovi prodotti. Il riciclaggio e il riutilizzo dell'EPS sono entrambi modi per contribuire a ridare vita ai rifiuti in EPS.
Metodi di riciclaggio dell'EPS
Attualmente sono in uso diversi metodi di riciclaggio dell'EPS, il principale dei quali è il riciclaggio meccanico. Il riciclaggio meccanico può essere suddiviso in riciclaggio semplice e composito.
Il riciclaggio semplice è utilizzato principalmente per gli scarti dei bordi degli impianti di produzione, ma comprende anche rifiuti monouso facili da pulire e riciclare. La sua composizione è relativamente semplice e pulita e il materiale riciclato può essere utilizzato da solo o mescolato con nuovo materiale in una certa proporzione.
Per il riciclaggio dell'EPS, le grandi dimensioni e il peso ridotto sono sempre stati un problema. Come abbiamo appreso in Cos'è l'EPS, l'EPS contiene oltre il 98% di aria e deve essere ridotto di volume per risparmiare sui costi di stoccaggio e trasporto prima di poter essere riciclato. Il GREENMAX EPS Melter è una macchina per il riciclaggio del polistirene con un rapporto di riduzione del volume di 90:1 che frantuma, compatta e fonde i rifiuti di schiuma in un blocco denso. I lingotti di EPS compressi possono essere utilizzati come materia prima per molti nuovi prodotti in schiuma.
Rigenerazione dei rifiuti di EPS
Per il riutilizzo dell'EPS, la maggior parte delle volte si usa la stessa funzione più volte, ma i rifiuti di EPS possono rinascere come opera d'arte.
INTCO Recycling acquista rifiuti di schiuma EPS compressi e densificati da tutto il mondo e li trasporta in un impianto di riciclaggio in Malesia per la pellettizzazione di alta qualità. I pellet di EPS vengono poi trasformati in strisce di telaio e assemblati in prodotti come cornici per foto, cornici per quadri e cornici per specchi, che vengono nuovamente venduti in tutto il mondo per la decorazione della casa.