PRO EPP SP. zo.o collabora con INTCO per realizzare l'Economia Circolare di EPP


L'emendamento alla Convenzione di Basilea, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021, elimina la possibilità di esportare migliaia di rifiuti plastici in Paesi non appartenenti all'OCSE e non europei. In Europa, alcune grandi aziende sono esperte di riciclaggio industriale per l'efficace riciclaggio dell'EPS, ma quando si tratta di riciclare EPP sono in pochi a farlo, anche se PRO EPP Sp.zo.o si è impegnata molto nel riciclaggio del PPE (polipropilene espanso).


macchina per la compattazione di EPP


PRO EPP Sp.zo.o è un'azienda di riciclaggio creata da Izoblok, il più grande produttore di EPP in Polonia, specializzata nel riciclaggio di EPP. Izoblok produce un'ampia gamma di componenti e polipropilene espanso finito (EPP) in grandi quantità e fornisce soluzioni di servizio per i settori alimentare, automobilistico, dei trasporti, modellistico, medico e molti altri. Si tratta di un team giovane, energico e responsabile. Come grande azienda, è attiva nella responsabilità ambientale e fornisce soluzioni di riciclaggio di EPP in tutta l'Europa orientale.

Nel 2019 hanno già iniziato a pensare a come riciclare gli scarti di EPP provenienti dalle fabbriche e riutilizzarli in nuovi prodotti per un'economia circolare. Gli scarti di paraurti in EPP provenienti dalla produzione di automobili sono difficili da riciclare perché contengono acciaio e sono ingombranti. Alla fine hanno trovato in INTCO Recycling un buon partner. Dopo aver compreso le loro esigenze, gli ingegneri di GREENMAX, INTCO Recycling hanno deciso di personalizzare una macchina per la compattazione di EPP.


riciclare EPP


Sebbene la macchina possa essere prodotta in serie, i componenti della macchina di compattazione devono essere messi a punto per la lavorazione di materiali diversi. A seconda del materiale, è stato necessario regolare e testare le dimensioni delle lame nel frantoio, la temperatura della camera di lavoro e le dimensioni dell'apertura di scarico. Per soddisfare i requisiti di PRO EPP è stato costruito un compattatore GREENMAX EPP personalizzato, che ha permesso di risolvere il problema del riciclaggio di EPP.

L'intero funzionamento del compattatore EPP è semplice. I dipendenti devono semplicemente raccogliere i rifiuti in PPE e inserirli nella macchina. Una volta inseriti nel compattatore, gli scarti di EPP vengono prima frantumati. Una volta schiacciati, i pezzi di EPP vengono compressi in blocchi e trasformati in piccole palline. Infine, questi pellet saranno utilizzati per la creazione di nuovi prodotti. L'intero processo di riciclaggio consente di riciclare i rifiuti di EPP e rappresenta l'opzione migliore per gestire grandi quantità di rifiuti di EPP.



Se anche voi siete preoccupati di cosa fare con i vostri rifiuti in polipropilene espanso, perché non prendere in considerazione il compattatore di EPP GREENMAX? INTCO Recycling offre un compattatore di EPP che può prima triturare i vostri rifiuti in EPP e poi compattarli, riducendone il volume e risparmiando sui costi di trasporto. Inoltre, INTCO Recycling può aiutarvi a dare una seconda vita ai rifiuti EPP, quindi è in grado di offrire una soluzione di riciclaggio di EPP che è anche ecologica e redditizia.


INDUSTRIE