Riciclo di polistirolo| Come riciclare il polistirene espanso?

Cos'è l'EPS espanso e perché è necessario riciclare questo materiale?Il nome EPS, polistirene espanso, polistirene espanso, è molto diffuso e, se si pensa alle sue numerose qualità, non c'è da stupirsi che questo materiale sia molto utilizzato.


Riciclo di polistirolo


Leggero, durevole, in grado di assorbire gli urti e di resistere all'umidità, l'EPS è particolarmente adatto a proteggere numerosi oggetti durante il trasporto e lo stoccaggio, come gli alimenti e i macchinari medici.

L'EPS non è biodegradabile, ma l'EPS puro è riciclabile al 100%. Tuttavia, poiché l'EPS contiene il 98% di aria, i costi di riciclaggio possono essere elevati, in quanto lo stoccaggio richiede molto spazio e il trasporto è altrettanto costoso. Il riciclaggio dell'EPS è quindi considerato troppo oneroso e in molti luoghi l'EPS completamente riciclabile finisce purtroppo in discarica o negli inceneritori.

Con la pressa per polistirolo GREENMAX, il 98% di EPS aerodisperso non è più un problema. La pressa per polistirolo può essere compressa a un rapporto di 50:1. Oltre a rendere lo stoccaggio e il trasporto più economici e facili, i lingotti di EPS compresso possono essere venduti per un ulteriore riciclaggio e la domanda di EPS riciclato è in aumento. Per ogni chilogrammo di EPS riciclato si possono risparmiare 3 litri di olio per motori. Il riciclaggio dell'EPS presenta quindi vantaggi economici e ambientali.


Come recuperare l'EPS espanso con il compattatore per polistirolo


Fase 1: raccolta dei rifiuti di EPS


Raccolta dei rifiuti: in primo luogo, l'EPS viene raccolto separatamente. Ciò può avvenire, ad esempio, nei negozi in cui l'EPS viene separato da altri materiali di imballaggio o nelle stazioni di riciclaggio in cui l'EPS viene separato da altri tipi di rifiuti, ecc. L'EPS deve essere selezionato.

Fase 2: Compattazione con compattatore per polistirolo


L'EPS viene quindi introdotto nella macchina tramite un nastro trasportatore o manualmente e, mentre entra nella macchina, viene spezzato in pezzi più piccoli da un pre-frantumatore. Questi grandi pezzi di polistirene espanso cadono poi nella macchina. La coclea e i componenti di fusione assicurano che l'EPS venga compresso in lingotti che possono essere facilmente maneggiati, impilati e trasportati.



Fase 3: Imballaggio e trasporto dell'EPS compresso per l'ulteriore riciclaggio


I lingotti compressi possono essere venduti a un impianto di estrusione dove vengono pellettizzati. L'EPS viene rifuso e diventa un nuovo tipo di pellet di polistirene che può essere utilizzato come polistirolo o direttamente in nuovo EPS riciclato (polistirene espanso).



NEWS