Perché il riciclo della schiuma è più importante in Italia?
Perché il riciclo di polistirolo è importante in Italia? INTCO ha molti clienti locali che lavorano in settori diversi, ma che sono molto interessati al riciclo dei rifiuti di schiuma, forse per i vantaggi del riciclo e per i rischi che si possono evitare con riciclo dei rifiuti. Quali sono gli altri fattori che influenzano questo fenomeno?
Alcuni Paesi europei possono disporre di programmi di riciclaggio efficaci e di alti livelli di consapevolezza pubblica sull'importanza del riciclaggio, anche delle schiume. Al contrario, altri Paesi possono avere strutture di riciclaggio meno sviluppate e livelli di consapevolezza più bassi.
L'atteggiamento verso il recupero della schiuma può essere influenzato anche dalle normative e dagli incentivi governativi. I Paesi con normative e incentivi rigorosi in materia di riciclaggio possono avere un atteggiamento più positivo nei confronti del riciclaggio della schiuma, mentre quelli con normative poco rigorose possono essere meno inclini a dare priorità al riciclaggio di polistirolo.
La crescente consapevolezza ambientale di oggi può portare a un atteggiamento più positivo nei confronti del riciclaggio delle schiume. Le schiume, come il polistirene espanso (EPS), possono creare problemi in discarica a causa della loro lenta decomposizione, per cui il divieto di smaltire questo tipo di rifiuti in discarica in molti luoghi può incentivare gli sforzi per riciclarli.