Il riciclaggio dei rifiuti di schiuma EPP, EPE entra in una nuova fase

Il produttore giapponese di schiuma JSP ha acquisito una partecipazione del 30% in General-Industries Deutschland, un riciclatore tedesco di polipropilene espanso (EPP) e polietilene espanso (EPE), e il valore del riciclaggio dei rifiuti di EPE e EPP viene riconosciuto da un numero sempre maggiore di aziende.


INTCO Recycling-GREENMAX


Masakazu Sakaguchi, presidente di JSP, ha dichiarato che l'acquisizione garantisce “un accesso a lungo termine al mercato dei materiali riciclati di alta qualità” in Europa. Nell'ambito dell'operazione, General Industries Deutschland (GID) ha suddiviso le sue attività di non schiuma in General Industries Polymere GmbH. Da oltre 25 anni, GID raccoglie, seleziona, compatta e ripellettizza rifiuti di EPP ed EPE provenienti da imballaggi e rifiuti industriali di aziende di trasformazione in tutta Europa.

JSP è anche un cliente cooperativo di INTCO Recycling-GREENMAX, la forte combinazione di riciclaggio dei rifiuti diventa più “conveniente”. La tecnologia di riciclaggio dell'EPE progredisce in modo che più imprese sono disposte ad aderire, rispetto al precedente più importante per il riciclaggio dei rifiuti di schiuma EPS, ma ora il mercato è parola ah cambiamento. Tutto ciò è dovuto al fatto che le soluzioni di riciclaggio della schiuma EPP, EPE sono diventate più mature, e anche le relative attrezzature sono più raffinate.

Ad esempio, alcune attrezzature specializzate per il riciclaggio, come i compattatori e i trituratori, semplificano notevolmente il processo di riciclaggio. Queste macchine possono comprimere, sminuzzare e granulare la schiuma EPE in un'unica fase, riducendo efficacemente i costi di trasporto e smaltimento. Grazie a questo trattamento, la schiuma di EPE viene trasformata in granuli uniformi che possono essere utilizzati per la produzione di nuovi prodotti o venduti come materie prime per diverse applicazioni, come materiali da costruzione e imballaggi per i consumatori.


produttori di schiuma EPP


Sul fronte ambientale, l'impatto positivo del riciclo di EPE è evidente. Riducendo la necessità di nuove materie prime plastiche, il riciclo di EPE consente di risparmiare risorse e di ridurre le emissioni di gas serra associate alla produzione di plastica. Ad esempio, l'utilizzo di EPE riciclato come materia prima per la produzione non solo riduce i costi di produzione, ma anche il consumo di energia e rende il processo produttivo più ecologico.

Tuttavia, la diffusione del riciclaggio della schiuma EPE deve ancora affrontare una serie di sfide. In primo luogo, c'è il problema della contaminazione da impurità nei rifiuti di schiuma, che può influire sulla qualità del materiale riciclato; in secondo luogo, diversi tipi di materiali espansi sono tecnicamente difficili da riciclare. 

Grazie ai progressi tecnologici e alla maggiore consapevolezza del pubblico in materia di tutela ambientale, si prevede che questi ostacoli saranno gradualmente superati e che l'efficienza del riciclo della schiuma EPE continuerà a migliorare, consentendo la sua diffusione su scala più ampia a beneficio della società e dell'ambiente.


rifiuti di EPP ed EPE


Oltre ad aziende come JSP e INTCO Recycling, un numero maggiore di produttori di schiuma EPP ed EPE e di aziende collegate sta iniziando a cercare soluzioni di riciclaggio collaudate sul mercato. INTCO Recycling fornisce soluzioni per il riciclaggio della schiuma a clienti di tutto il mondo; se attualmente siete alle prese con questo problema, non esitate a contattarci.


NEWS